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"La gente non vuole un trapano, vuole un buco nel muro”

Questa citazione ci ricorda che le persone comprano soluzioni a problemi concreti anche in settori come le assicurazioni, dove il marketing assicurativo è ancora molto “polizza-centrico” e talvolta da’ per scontato che il cliente finale abbia una solida educazione assicurativa…

I Consulenti, gli Agenti e i Broker hanno quindi grandi opportunità nel 2021, se si rendono conto che le esigenze di un singolo individuo cambiano soprattutto in relazione all’età e agli eventi chiave della vita (matrimonio, nascita di un figlio, acquisto della casa, eventi traumatici e così via) che tra l’altro sono oggi disponibili come criterio di targeting per mostrare annunci personalizzati proprio a quelle persone.

QUINDI

Profilazione, personalizzazione e testing: chi ha capito come sfruttare l’online sta già battendo i competitor.

Per far questo è necessario partire dall’individuazione di un rischio, per cui si ritiene di avere una soluzione valida (a livello qualitativo e a livello di marginalità), e di una categoria di persone maggiormente esposte a quel rischio, dopodiché si deve definire una strategia di acquisizione contatto (mettere il cliente nella situazione di chiederci una consulenza o un preventivo) con l’obiettivo di sensibilizzarle rispetto a quel determinato rischio, affinché senta e soddisfi il desiderio di tutelarsi.

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